Più che un settore l’automazione è una disciplina che raccoglie una serie di tecnologie. Il termine nasce per identificare tutto ciò che è necessario per far funzionare una macchina (un processo) in modo automatico, quindi senza l ’intervento dell’uomo.

L’automazione industriale, in particolare sfrutta tecnologie di diverse discipline, meccaniche, elettroniche, informatiche per il controllo dei processi produttivi industriali, governano flussi di energia, di materiali e di informazioni. Un sistema di automazione può essere descritto come una piramide (modello CIM) nella quale si possono individuare più livelli che partono dalla base del sistema, che è il processo da controllare fino alle strutture aziendali generali.

Il livello che stà alla base di tutto il sistema è il cosiddetto livello “campo”, cioè il luogo dove si trovano i processi da controllare e i sensori di controllo, il “controllo”, dove si trovano i dispositivi di automazione, regolatori, controllori, HMI locali ecc, la “supervisione” con i PC e i sistemi deputati al monitoraggio, programmi di supervisione ecc. come si può evincere l’elettronica permea pesantemente tutti il livelli dell’automazione industriale e molti nostri prodotti progettati e sviluppati da noi contribuiscono a far funzionare processi produttivi in ogni parte del mondo.