Sistemi di supporto e filtro EMC

Prodotti

Nei motori CC a magnete permanente, uno degli aspetti più importanti è il filtro antidisturbo montato a bordo del motore che permette al prodotto di soddisfare tutta una serie di normative atte a limitare i disturbi elettromagnetici che i motori posso introdurre in rete e in aria durante il loro funzionamento.

Lo fregamento meccanico delle spazzole sul collettore dell’avvolgimento, genera tutta una serie di disturbi irradiati (in aria) e indotti (nel cavo) che una famiglia di normative (EMC) è nata per limitare e controllare. Per ottimizzare e accentuare l’efficacia del filtro, quest’ultimo deve essere posizionato il più vicino possibile alle fonti che generano il disturbo (spazzole); questo è uno dei motivi perché il filtro viene integrato su in circuito elettronico che fa anche da supporto spazzole.

In questo modo oltre a una migliore performance del filtro, si semplifica il montaggio del motore non avendo fili e connessioni volanti nel motore che funzionando come una antenna, amplificando i disturbi. Questo campo di applicazione è per noi uno delle basi dell’elettronica per motori CC, dove la nostra esperienza è ormai ventennale.