Refoam – Sistema di controllo della quantità di aria nell’impasto diluito

Apparecchiatura di misura automatica

Nel ciclo produttivo della carta uno dei parametri che incidono direttamente sulla qualità e quantità di produzione è la quantità di schiuma nell’impasto diluito. La quantità di schiuma presente è direttamente proporzionale alla quantità di aria e gas disciolti nell’ impasto. Se la quantità di schiuma diventa eccessiva la deposizione della pasta sul telo, per la creazione del foglio, diventa irregolare, porosa e non omogenea. Questo comporta un decadimento della qualità della carta prodotta da prima a seconda qualità ecc.

Tenendo conto che una volta instaurato il problema, per risolverlo ci vuole del tempo(ore) e considerando che il telo viaggia almeno a 10m/sec, ma nei grandi impianti si arriva a 25m/sec, si intuisce quanto sia importante avere un monitoraggio continuo ed eventualmente un intervento tempestivo per riportare i parametri nella normalità.

Il REFOAM è un’apparecchiatura di misura automatica in grado di monitorare in continuo la concentrazione di aria nell’impasto diluito, basata sul principio per cui i liquidi sono incomprimibili. Ne consegue che tramite la legge di Boyle è possibile determinare la quantità di GAS presente in una miscela liquido/gas. L’apparecchiatura, oltre alla possibilità di impostare i cicli di prelievo, ha la visualizzazione grafica dei risultati, la possibilità di impostare diverse soglie di allarme e un sistema wire-less-USB che permette al tecnico di poter leggere i dati direttamente sul terminale della sala controllo.