
Motore con lettura a effetto Hall
Caso di studio: utilizzo del nuovo sensore bipolare per motori a effetto Hall
In un normale motore con lettura del numero di giri e senso di rotazione ad effetto Hall l’elettronica di bordo è equipaggiata con due sensori posizionati con un angolo di lettura di 90°.
La lettura avviene tramite un magnetino posto sull’albero motore rilevato dai due sensori ad effetto Hall; questo ci permette di rilevare il numero di giri ( spazio) e il senso di rotazione.
Queste informazioni servono all’elettronica per stabilire quanto spazio verrà percorso in un tempo stabilito; e in che senso stà girando l’applicazione ( es. Apertura/Chiusura).
Ogni sensore, per funzionare, ha bisogno di tutta una serie di component a corredo;
Il nuovo sensore a doppio canale, permette di avere la lettura dei due canali direttamente dal componente singolo, evitando I calcoli per il posizionamento a 90° sul CS , un doppio circuito di alimentazione e quindi risparmiando . Anche la velocità di lettura è decisamente più performante in quando I circuiti tra I due sensori all’interno del componente sono infinitamente più corti.
Abbiamo perciò la possibilità di miniaturizzare ulteriormente I circuiti On-board del motore e migliorare le performance di lettura nei dispositive a effetto Hall.