Centraline di controllo fiamma

Prodotti

Per sistemi di controllo fiamma ci riferiamo esclusivamente al settore GAS industriale e civile, dove i nostri sistemi di controllo fiamma equipaggiano sia bruciatori ad uno o due stadi, atmosferico o premiscelato, con rilevazioni a elettrodo mono o bielettrodo, UV, anche combinati fra loro. I controlli fiamma sono dispositivi che permettono l’utilizzo in sicurezza della combustione del gas, e sono divisi generalmente in due grandi famiglie; per uso CIVILE, e per uso INDUSTRIALE.

Uso civile
Sono i bruciatori che vediamo comunemente nelle ns case, come piani di cottura, forni e caldaie gas. Le potenze in gioco e le temperature sono considerate basse e i sistemi di controllo fiamma ne garantiscono il funzionamento sia in fase di accensione, di monitoraggio della presenza fiamma e della gestione dell’elettrovalvola di apertura/chiusura gas. Nelle caldaie di ultima generazione il controllo elettronico è diventato totale e anche nei forni a gas evoluti i sistemi elettronici di controllo hanno permesso di equiparare un forno a gas a uno elettrico per quanto riguarda le temperature impostate.

Uso Industriale
Il settore Industriale porta i sistemi di combustione in impianti dove le potenze e le temperature in gioco sono decisamente più impegnative. Un forno industriale per la cottura della ceramica, per esempio, supera tranquillamente i 1000° di temperatura e utilizza centinaia di bruciatori lungo tutto il forno, che può arrivare anche a diverse centinaia di metri di lunghezza. La necessità di avere sistemi elettronici di sicurezza affidabili anche in ambienti estremi dove i disturbi, la scarsa stabilità delle linee e ambienti considerati sporchi per le apparecchiature, ci ha spinto verso soluzioni tecnologiche di progetto e di sistema che abbiamo nel tempo trasferito a tutti a tutte le nostre linee di prodotto.